Prenota

Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?

Radioterapia

La Radioterapia è un trattamento locale che utilizza radiazioni ionizzanti per la cura dei tumori.

Centro di Radioterapia


La Radioterapia è un trattamento locale che utilizza radiazioni ionizzanti per la cura dei tumori sia con intento curativo e dunque per distruggere definitivamente il tumore e portare a guarigione il paziente, sia con intento palliativo, al fine di arrestare la crescita del tumore e controllare i sintomi migliorando la qualità di vita dei malati.
La Radioterapia può essere utilizzata da sola o in associazione alla chemioterapia per potenziare gli effetti della cura in diversi tipi di tumori solidi come i tumori gastro intestinali (retto-ano, esofago, pancreas), i tumori ginecologici, il cancro del polmone e i tumori del distretto testa collo.

La Radioterapia può essere utilizzata anche in associazione alla Chirurgia per sterilizzare il campo operatorio e ridurre il rischio di recidiva come nel cancro della mammella.
Le radiazioni possono essere prodotte da un’apparecchiatura molto sofisticata chiamata Acceleratore Lineare (LINAC), che irradia con precisione la regione corporea da trattare. Il Reparto di Radioterapia dell’Istituto D’AM è dotato di uno dei più moderni e avanzati acceleratori lineari il Versa HD Elekta.

La Radioterapia deve essere tecnologicamente mirata e programmata per colpire le cellule tumorali; al tempo stesso viene minimizzata l’irradiazione delle cellule sane circostanti.
Per facilitare il recupero del danno creato sulle cellule sane e, quindi, per rendere meno evidenti gli effetti collaterali, la dose di Radioterapia viene frazionata in diverse dosi erogate in un tempo variabile compreso da pochi giorni a qualche settimana.

La Radioterapia utilizza radiazioni prodotte dall’Acceleratore Lineare, che vengono mirate sul paziente posizionato sul lettino di trattamento con precisione millimetrica.
La Radioterapia è accuratamente programmata per il singolo paziente, valutando il tipo e la natura della neoplasia, la dimensione, la sede, i trattamenti pregressi e quelli programmati in futuro, le condizioni generali e la finalità del trattamento stesso. È quindi un trattamento altamente personalizzato.

Ciascun trattamento è eseguito in regime ambulatoriale. La Radioterapia del centro D’AM è in grado di offrire trattamenti di alta precisione.

IMRT

Radioterapia a intensità modulata (Intensity Modulated Radiotherapy)

IMRT consente di irradiare con dosi più elevate anche volumi bersaglio di forma complessa e localizzati in stretta prossimità di strutture critiche, in grado di tollerare dosi inferiori a quelle richieste per il controllo della malattia; questa metodica permette inoltre di irradiare contemporaneamente parti diverse del volume bersaglio con differenti livelli di dose (sovradosaggio simultaneo integrato).

IGRT

Radioterapia guidata dalle immagini (Image Guided Radiotherapy)

La radioterapia guidata dalle immagini (IGRT) garantisce un accurato posizionamento del paziente e una precisa localizzazione del volume bersaglio prima – o addirittura durante - ogni applicazione terapeutica, permettendo così di irradiare con precisione organi suscettibili di spostamenti pure minimi tra una frazione e l’altra.

Radioterapia Stereotassica

Stereotactic Radiotherapy, SRT

Radioterapia Stereotassica consiste in una Radioterapia di precisione in poche sedute ad alte dosi su volumi ridotti di malattia.

Radioterapia Conformazionale tridimensionale

3D-Conformal Radiotherapy, 3D-CRT

La radioterapia conformazionale usa fasci di radiazione conformati e adattati alla forma del volume da irradiare.

Il tuo star bene