Prenota

Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?

F.A.Q

  • Dove Siamo

Via G. Atzori, 139 – 84014 NOCERA INFERIORE (SA) Tel. 081-5176663- 5178284 / Fax: 081-923416 Email: info@istitutodam.it La Struttura è articolata su nove livelli corrispondenti ad altrettante articolazioni organizzative in grado di interagire strettamente tra loro: Radioterapia, Diagnostica per Immagini Medicina Nucleare e Ambulatori Polispecialistici , Sala prelievi , Laboratorio Analisi , Ecografie e ambulatori specialistici e Fisioterapia. All’ingresso è presente la reception principale che orienta il paziente al piano presso cui effettuare le prestazioni richieste; ad ogni piano è presente una reception dedicata, che accoglie il paziente e lo indirizza al referente per tutto il percorso clinico/diagnostico previsto. Tutto l’iter diagnostico è seguito mediante supporto informatico. Il personale che opera presso la reception è accuratamente selezionato e formato per gestire le necessità degli utenti. La nostra struttura offre alta qualità, servizi sanitari innovativi e orientati al cliente, che sono personalizzati per soddisfare le esigenze di ciascuno dei nostri pazienti e le numerose aziende che si affidano a noi per effettuare check-up e/o gli esami necessari per la medicina del lavoro.

  • Come raggiungerci

In Autobus: n. 4

In Auto = Da NORD: • Autostrada A3 Napoli-Salerno, uscita “NOCERA” svoltare a destra proseguire per 500 m fino al distributore di carburate ESSO, c’è un parcheggio pubblico di fronte, ha raggiunto l’Istituto. • Autostrada A30 Caserta-Salerno, uscita “Castel san Giorgio” , seguire le indicazioni per “Nocera Inferiore Centro”.

In Auto = Da SUD: • Autostrada A3 Salerno-Napoli, uscita “NOCERA” svoltare a destra proseguire per 500 m fino al distributore di carburate ESSO , c’è un parcheggio pubblico di fronte, ha raggiunto l’Istituto.

  • Orari

La sede è aperta al pubblico con orario continuato dalle ore 7.30 alle 20.30 dal lunedì al venerdì. Il sabato dalle 8.00 alle 13.00.

  • Diritti del paziente e gli impegni del D’AM

Il D’AM può lavorare nel pieno rispetto dei valori dichiarati soltanto rispettando i diritti fondamentali del paziente. I comportamenti degli operatori del D’AM verso gli utenti si ispirano da criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità.

  • Abbattimento barriere linguistiche

Per venire incontro alle esigenze dei pazienti stranieri, nell’ottica di un immediato abbattimento delle barriere linguistiche, dispone nell’organico di personale in grado di comunicare in lingua inglese.

  • Informazione

Il paziente ha il diritto di accedere a tutti i tipi di informazione che riguardano il suo stato di salute, agli accertamenti diagnostici e ai trattamenti terapeutici ai quali deve essere sottoposto. Il D’AM ha adottato quindi una politica d’informazione e di educazione, volta a coinvolgere il paziente e i suoi famigliari nelle decisioni riguardanti la sua salute.

  • Consenso Informato

Il paziente ha il diritto di non essere sottoposto ad alcun tipo di prestazione senza aver espresso il proprio consenso. D’AM rilascia al paziente un modulo di Consenso Informato, differente per ogni prestazione che ne richieda l’uso, che comprende la modalità di esecuzione, i rischi e i possibili effetti collaterali, da compilare prima di essere sottoposto alla procedura.

  • Preparazione all’esame e avvertenze post-esame

Qualora l’esame diagnostico necessiti di preparazione, al momento della prenotazione viene rilasciato un foglio che ne esplicita le modalità. Qualora l’esame diagnostico, una volta svolto, comporti una terapia da seguire nel tempo, vengono fornite al paziente tutte le indicazioni necessarie.

  • Risultati critici

Nel caso di criticità dei risultati degli esami diagnostici, il paziente viene contattato direttamente dal laboratorio per fissare un colloquio esplicativo con il medico.

  • Identità personale sanitario

Il diritto all’informazione comprende anche il diritto del paziente di conoscere il nome dell’operatore a cui è stato affidato e di identificare identità, qualifica e ruolo del personale sanitario. Nelle sedi del D’AM ogni membro del personale sanitario e non dell’intera struttura è identificato da un tesserino di riconoscimento, applicato sulla divisa. Inoltre, le varie sezioni della struttura dove si effettuano le diverse prestazioni sono evidenziate con una segnaletica chiara ed evidente, all’ingresso, nei corridoi e nelle sale d’attesa.

  • Prestazione non eseguibile

Il paziente ha il diritto ad essere informato se la prestazione richiesta non è eseguibile presso la struttura. Il D’AM avvisa al momento della richiesta se la prestazione non è erogabile consigliando, nel caso, di rivolgersi direttamente presso gli ambienti della locale ASL. In caso di impossibilità temporanea ad eseguire la prestazione, il paziente verrà contattato telefonicamente dall’Ufficio Accettazione. Sarà compito del medesimo ufficio ricontattare il paziente non appena in grado di programmare un nuovo appuntamento

  • Diritto ad ottenere spiegazioni

Il paziente che fruisce di prestazioni erogate dal D’AM ha il diritto in qualsiasi momento di chiedere l’intervento di un medico o di un tecnico per ottenere spiegazioni sull’esame richiesto dal medico di base, sulle istruzioni, sulla preparazione all’esame e sui risultati.

  • Diritto di scelta

Il D’AM rispetta il diritto del paziente di decidere liberamente, sulla base delle informazioni in suo possesso, in merito alla propria salute, a quali prestazioni diagnostiche e terapeutiche sottoporsi, accettando o rifiutando il suo consenso qualora si voglia utilizzare il suo caso clinico per studi o insegnamento.

  • Privacy

Il paziente ha il diritto, in conformità al Reg UE 679/2016,, alla massima riservatezza dei dati personali e di quelli relativi alle indagini eseguite le proprie azioni nel rispetto del segreto professionale e della riservatezza delle informazioni di cui è venuto a conoscenza. L’attività del D’AM è coadiuvata da un adeguato sistema informativo centralizzato che supporta nelle fasi di prenotazione e accettazione dei pazienti, di produzione e consegna degli esami richiesti, di gestione amministrativa e di archiviazione storica dei referti. A garanzia che ogni attività e accesso agli archivi informatici sia autorizzato, al personale D’AM è assegnato un codice identificativo personale con relativa password di accesso ai vari profili operativi. Le informazioni cliniche possono, pertanto, essere rilasciata solo:

  • al diretto interessato
  • al tutore o a chi esercita la patria potestà in caso di minore o incapace
  • a persona fornita di delega (ivi compreso il medico curante)
  • all’Autorità giudiziaria • agli enti previdenziali (INAIL, INPS, ecc.)
  • al S.S.N.
  • agli eredi legittimi con riserva per determinate notizie
  • ai medici a scopo scientifico-statistico purché sia mantenuto l’anonimato

Per meglio garantire la privacy del paziente, D’AM esegue le seguenti procedure:

  • in Prenotazione: raccomandazione "a voce" a tutti i Pazienti di portare un documento di riconoscimento.
  • sulle "Informative" ai Pazienti: raccomandazione "scritta" di portare un documento di riconoscimento.
  • in Accettazione: il personale si accerta che i Pazienti abbiano un documento per evitare che giungano in Diagnostica privi del documento.
  • in Diagnostica: il personale richiede e prende visione del documento di riconoscimento.
  • alla Consegna: il personale richiede e prende visione del documento di riconoscimento o verifica che la delega sia compilata in ogni sua parte.

 

  • Continuità

Il paziente ha il diritto alla continuità e alla regolarità nell'erogazione dell'assistenza: in caso di interruzioni o di funzionamento irregolare del servizio, sono adottate tutte le misure necessarie per evitare o ridurre i disagi.

  • Caduta di alimentazione elettrica

La caduta di alimentazione elettrica può rappresentare un serio problema nell’attività sanitaria. D’AM ha predisposto un piano di azione per garantire una continuità immediata per la normale attività, assicurando ovunque i servizi primari.

  • Ambiente

Il paziente ha il diritto ad essere curato in un ambiente confortevole, ospitale e accogliente. Per rendere più fruibili i locali di attesa, è stato predisposto un sistema audio che, oltre a fornire notizie sulle prestazioni del D’AM, trasmette un sottofondo musicale adeguato al contesto.

  • Il tempo e la trasparenza

Ogni paziente ha il diritto di veder rispettato il proprio tempo: i servizi sanitari hanno quindi il dovere di fissare tempi di attesa entro i quali determinati servizi devono essere erogati. Tali tempistiche devono essere comunicate al paziente in modo chiaro, nel rispetto del concetto di trasparenza che deve costituire la base per la modalità di erogazione dei servizi, per l’esplicitazione degli obiettivi e per la pubblicizzazione dei risultati ottenuti circa l’efficacia e l’efficienza dei servizi erogati.