Prenota

Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?

Ambulatori

Gli ambulatori specialistici.

Cardiologia

L’ambulatorio di cardiologia consente di effettuare esami diagnostici accurati per indagare sullo stato di salute del cuore in stato di riposo e di stress, per prevenire malattie cardiovascolari.

  • Visita specialistica cardiologica
  • Visita cardiologica con elettrocardiogramma 
  • Ecocardiogramma bidimensionale
  • Ecocardiogramma bidimensionale con ecocolor doppler
  • Elettrocardiogramma 
  • Elettrocardiogramma dinamico continuo 24 ore (holter)
  • Elettrocardiogramma sotto sforzo al cicloergometro
  • Monitoraggio della pressione arteriosa 24 ore (holter)
  • TEST DA SFORZO

Cos’è Il Test Da Sforzo?

Il Test da sforzo o test ergometrico è un test per la valutazione della riserva coronarica; valuta quindi la presenza di possibili stenosi nelle coronarie, e quindi di ischemia miocardica.
Con uno sforzo fisico aumenta la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa con maggiore irrorazione dei muscoli.

Questo maggior lavoro cardiaco richiede l’aumento dell’irrorazione del miocardio. Se le coronarie sono normali sono in grado di fornire un flusso maggiore di sangue al cuore. Se invece c’è una placca aterosclerotica in una o più coronarie che ne restringono il lume, il territorio miocardico a valle della stenosi non può ricevere un maggior quantitativo di sangue e quindi di ossigeno, si crea una zona miocardica di ischemia che provoca alterazioni nel segnale elettrocardiografico.

Come si effettua?

  • Sul cicloergometro: una cyclette su cui il paziente pedala a velocità costante con carichi crescenti sui pedali simulando una salita progressiva;
  • Lo sforzo fisico viene effettuato secondo protocolli di studio ben codificati, così da avere una valutazione obiettiva e ripetibile nel tempo per la valutazione della possibile cardiopatia ischemica o della capacità atletica del paziente.

Il Test da sforzo si effettua principalmente per valutare la presenza di eventuali stenosi nelle arterie coronariche dovute a placche ateromatose che ne restringono il lume. La formazione di tali ateromi è dovuta essenzialmente a fattori di rischio come ipertensione arteriosa, colesterolo o trigliceridi o uricemia elevati, fumo di sigaretta, stile di vita sedentario, diabete, obesità.

Quindi nei pazienti che lamentano dolori toracici sospetti permette di identificare l’origine della sintomatologia e porre diagnosi di ischemia miocardica da sforzo.
Inoltre viene effettuato come screening preventivo negli atleti che partecipano a gare sportive per controllare appunto la perfetta funzione delle coronarie e le capacità sportive.
Può fornire anche utili informazioni riguardo alla risposta della pressione o della frequenza cardiaca inappropriata sotto sforzo fisico.

 

Ortopedia

L’ambulatorio di Ortopediea dell’Istituto DAM si dedica alla diagnosi e al trattamento delle patologie degenerative e di natura traumatica a carico dell’apparato locomotore.

In particolare si occupa di:

  • Artrosi.
  • Patologie degenerative dell’apparato muscolo-scheletrico.
  • Traumatologia dello sport.
  • Terapia infiltrative.
  • Medicina rigenerativa.
  • Ortopedia pediatrica.
  • Disturbi della colonna vertebrale

Inoltre grazie ad un team multidisciplinare e ai più moderni macchinari, l’ambulatorio di ortopedia garantisce un percorso diagnostico-terapeutico a 360 gradi.

Il responsabile: dott. Roberto De Filippis

Gastroenterologia

La Gastroenterologia è la specialità medica che si occupa dello studio delle patologia del tratto gastrointestinale.

  • Visite gastroenterologiche;
  • Studio e trattamento delle malattie croniche infiammatorie (rettocolite ulcerosa, morbo di Crohn) del reflusso gastroesofageo;
  • Ricerca dell’helicobacter pilory sul respiro ( Urea breath test );
  • Diagnosi d’intolleranza al lattosio ( breath test al lattosio);
  • Studio del microbiota intestinale;

Palloncino gastrico Elipse

Il Palloncino gastrico Elipse è una tecnica di dimagrimento utilizzata all’interno del programma per la perdita di peso denominata Elipse.

Tale programma non prevede interventi chirurgici né anestesia: nel corso di una seduta ambulatoriale l’utente ingerisce il palloncino gastrico, sotto forma di capsula, collegato ad un sottile tubicino. Il medico si servirà del sondino per riempire di liquido il palloncino inserito nello stomaco ed effettuerà una radiografia per confermarne il riempimento e la giusta posizione.
Dopo circa 16 settimane, la valvola temporizzata del palloncino si aprirà permettendo al palloncino di svuotarsi e di essere espulso spontaneamente. Studi clinici hanno certificato che il 45% dei pazienti non si è accorto dell'espulsione del palloncino.

Tale palloncino gastrico, occupando spazio all’interno dello stomaco, indurrà una perdita di peso molto più veloce, aumenterà il senso di sazietà e ritarderà lo svuotamento gastrico.

I pazienti che si sono sottoposti al trattamento Elipse hanno perso in media dai 10 ai 15 kg in sole 16 settimane.
Inoltre uno studio clinico effettuato su 95 pazienti ha dimostrato che il 72% della perdita di peso media ottenuta con Elipse può essere mantenuta al follow-up nei successivi 12 mesi.

Il palloncino gastrico Elipse rappresenta l’elemento centrale di un programma multidisciplinare per la perdita di peso della durata di 6 mesi. Esso dovrà essere associato ad un vero e proprio cambiamento dello stile di vita del paziente. Un programma strutturato, nutrizionale e comportamentale in cui l’utente sarà supervisionato da un nutrizionista esperto e guidato in un percorso alimentare salutare.

Reumatologia

Le patologie reumatiche si presentano in un aspetto complesso, si differenziano per eziologia, quadro clinico, metodiche diagnostiche da effettuare e provvedimenti terapeutici da adottare.

Si possono suddividere in 5 grandi gruppi di riferimento, che sono:

  1. I reumatismi infiammatori cronici, come l’artrite reumatoide, le spondilo-esteso-artriti sieronegative (tra le
quali l’artrite psoriasica) e le artriti reattive;
  2. Le connettiviti, come il Lupus Eritematoso Sistemico, la sclerodermia, la polisierosie-dermatomiosite, la 
polimialgia reumatica e le varie vasculiti;
  3. Le artropatie metaboliche, quali la gotta e la condrocalcinosi;
  4. Le osteoartropatie degenerative, quali l’osteoartrosi e le patologie ossee 
(osteoporosi, osteomalacia, morbo di Paget);
  5. I reumatismi extra-articolari, come la fibromialgia reumatica, le periartriti, le tenosinoviti, le fasciti.

Il reumatologo, è in grado di affrontare nel merito le diverse patologie infiammatorie, degenerative e dismetaboliche, e assistere nel modo più efficace chi ne è affetto.

Oculistica

La Sezione di Oculistica da anni offre un servizio continuo e qualificato nell’ottica di soddisfare, grazie a tecnologie aggiornate e alla professionalità del personale, il binomio prevenzione e cura.

La prevenzione, va attuata sin dall’ età pediatrica. Una visita oculistica può essere eseguita, al fine di prevenire l’ambliopia, o occhio pigro come comunemente definito, in bambini molto piccoli, con possibilità di misurazione della vista già dai tre anni, associandola eventualmente a una visita ortottica.

Malattie sistemiche purtroppo molto diffuse, come il diabete e l’ipertensione, possono causare lesioni retiniche di varia gravità a causa delle alterazioni vascolari che esse comportano.Il glaucoma è a una malattia cronica molto diffusa, che non si manifesta con sintomi evidenti, dovuta a una elevata pressione del bulbo oculare. Ciò produce la degenerazione delle fibre nervose retiniche e del nervo ottico, con grave compromissione dell’estensione del campo visivo e, laddove non curata, evolve irreversibilmente verso la cecità.

Una visita di routine con misurazione del tono oculare e osservazione del fondo oculare può evitare un’ evoluzione verso la malattia glaucomatosa ancora prima che si siano verificati irreversibili deficit campimetrici.

Il quadro completo dei servizi diagnostici offerti è il seguente:

  • Visita specialistica
  • Fondo oculare
  • Tonometria
  • Tomografia a Coerenza Ottica (OCT) –
  • Visita ortottica
  • Campimetria computerizzata
  • Pachimetria

O.C.T

L’OCT generalmente viene richiesto per la diagnosi certa di affezioni retiniche soprattutto maculopatie o per la valutazione morfologica della testa del nervo ottico in pazienti con sospetto glaucoma o glaucoma conclamato.
E’ un esame da eseguire per la prevenzione di maculopatie e glaucoma in soggetti a rischio.

Le patologie retiniche in cui è consigliabile l’OCT sono molteplici:

  • Degenerazione maculare legate all’età di tipo atrofico o essudativo, iniziale o avanzata
  • Retinopatia diabetica
  • Corioretinopatia sierosa centrale acuta o cronica
  • Edemi maculari post chirurgici
  • Sindrome dell’interfaccia vitreo retinica (pucker maculare, pseudofori maculari)
  • Fori maculari


La sua riproducibilità permette di monitorare l’evoluzione delle patologie retiniche:

  • Visita ortottica
  • Campimetria computerizzata
  • Pachimetria

La Pachimetria

Studia lo spessore della cornea. La conoscenza dello spessore corneale permette di definire l’affidabilità della misurazione della pressione oculare. Nei pazienti con cornea sottile la misura della pressione oculare risulta minore di quella reale e allo stesso modo la pressione appare superiore alla realtà nei pazienti con cornea spessa, pertanto in presenza di cornea sottile si rischia di ignorare o sottostimare i valori della pressione oculare, principale fattore di rischio per il glaucoma.

La pachimetria è un esame complementare al campo visivo e all’OCT della testa del nervo ottico per l’inquadramento diagnostico e terapeutico del glaucoma.
Inoltre la pachimetria è un esame indispensabile per la programmazione di interventi di chirurgia refrattiva ed utile per il monitoraggio di patologie corneali come il cheratocono.

Il Campo Visivo Computerizzato

Il campo visivo è quella porzione di spazio percepita da un occhio immobile.
L’esame del campo visivo computerizzato (campimetria) è un indagine diagnostica non invasiva che permette di identificare alterazioni della sensibilità retinica e del nervo ottico.
L’esame si effettua un occhio alla volta , ed ha la durata di circa 15 minuti per ciascun occhio.

La campimetria è un esame fondamentale per la diagnosi ed il monitoraggio della malattia glaucomatosa, fornisce utili informazioni in caso di disturbi aspecifici del visus. Viene inoltre utilizzato per la valutazione di alterazioni campimetriche in corso di malattie neurologiche quali neuriti ottiche, edema della testa del nervo ottico, tumori cerebrali e traumi nonché in patologie cerebro-vascolari di tipo ischemico.

Dermatologia

La dermatologia è la specialità medica che si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle malattie a carico della pelle.

• Visite dermatologiche
• Mappa nevi – Dermoscopia
• Visita tricologia

Fisiokinesiterapia

La fisiokinesiterapia è una pratica medica che cura e previene le disfunzioni neuro-muscolo-scheletriche attraverso terapie fisiche, manuali o con l’ausilio di apparecchiature specifiche.

L’obiettivo delle terapie è il recupero delle abilità perdute a seguito di traumi di varia natura. Molto spesso, infatti, il lavoro del fisioterapista è il risultato della sinergia con altre figure mediche: fisiatra, ortopedico, neurologo, al fine di ottenere una visione d’insieme dell’origine del dolore e studiare un percorso terapeutico mirato ed efficace.

Il Servizio di Fisioterapia risponde alle esigenze di recupero funzionale dei pazienti.

L’obiettivo di ogni trattamento fisioterapico è quello di aiutare il paziente a ripristinare o a migliorare le proprie funzioni motorie o diminuire la sintomatologia dolorosa del sistema locomotore che può beneficiare di tecniche di terapia manuale e di esercizio terapeutico.

L’intervento dei fisioterapisti è previsto in alcuni percorsi di cura clinici prevalentemente nell’ambito traumatologico, ortopedico, che comprendono pazienti sottoposti ad interventi al ginocchio, all’anca, alla spalla, o di chirurgia alla mano I pazienti sono seguiti con vari approcci riabilitativi.

Il settore di Fisiokinesiterapia è accreditato con il SSN

Il responsabile: Dr.ssa Antonella Petrosino

Il tuo star bene